Philosophy

scritta_atelier

La scuola ATELIER DANZA, sita in Area Tosi a Rovigo, è stata fondata nel 2005 da Anna Gandolfi.
Si presenta oggi come un centro pluridisciplinare per lo studio della danza classica, modern-jazz, hip-hop e contemporanea.
Presso ATELIER DANZA i bambini possono iniziare a studiare danza a partire dai 4 anni di età. Il corso di Giocodanza, pensato per i più piccini, getta le basi ludico-espressive di questa disciplina e li guida, attraverso un linguaggio coreutico sempre più articolato.
Dai sei ai dieci anni, invece, gli esercizi sono mirati prevalentemente al rinforzo muscolare, all’apprendimento della corretta postura, e all’utilizzo armonico delle varie parti del corpo; in questa fase, si alternano momenti di studio a momenti di gioco per stimolare la fantasia e affrontare in forma ludica tematiche quali ad esempio lo spazio, il ritmo, la musica e il corpo. Il percorso di studio prosegue sino all’inserimento nei corsi intermedi e avanzati delle varie discipline, che prevedono un ulteriore percorso di affinamento della tecnica e sviluppo delle potenzialità artistiche.

Lo studio è affiancato da attività di potenziamento e approfondimento quali stage con insegnanti ospiti, partecipazione a rassegne e concorsi, allestimento di spettacoli e Musical, esperienze formative essenziali per la crescita artistica e tecnica degli allievi.
La scuola offre anche corsi per adulti principianti in tutte discipline, nonché corsi di danza e cultura orientale e yoga.

L’idea con cui è nata la scuola ATELIER DANZA è quella di creare uno spazio in cui entrare a contatto con la danza nei suoi principali generi e stili, nel rispetto di quelle caratteristiche che rendono peculiare ogni singola disciplina.